Sistema Qualità

Processo parallelo alla produzione, ha un’importanza pari ad essa: la Qualità interviene sia nel prodotto che nel processo, garantendo un risultato finale di alto livello.

Sistema Qualità

Processo parallelo alla produzione, ha un’importanza pari ad essa: la Qualità interviene sia nel prodotto che nel processo, garantendo un risultato finale di alto livello.
Controllo Qualità
Una volta ottenuto il prodotto stampato si procede al controllo e al collaudo, attraverso personale qualificato e strumenti di misura certificati. Prove e controlli di laboratorio con sistema meccanografico, pressione di scoppio e controllo estetico con sistema ottico elettronico.
Il controllo estetico del manufatto è scrupoloso ed è eseguito costantemente a campione per tutto il processo produttivo. Vifra esegue una doppia procedura di controllo qualità: il primo in reparto stampaggio ed il secondo in magazzino per il prodotto cromato o assemblato.
Qualità di Prodotto
La produzione viene costantemente verificata e controllata dagli addetti al reparto, supervisionati dal Responsabile Qualità di Prodotto.
A cadenze prestabilite ogni produzione delle 15 presse e del reparto assemblaggio viene verificata non solo esteticamente, ma anche funzionalmente e dimensionalmente.
In Vifra, vengono utilizzati campioni opportunamente firmati e conservati per ogni componente realizzato internamente, inoltre si detiene un archivio fisico di ulteriori campioni condivisi con il cliente per assicurare lo stato di fornitura desiderato.
Qualità di Processo
Il monitoraggio del processo produttivo è alla base del continuous improvement, un concetto che Vifra ogni giorno persegue con l’obiettivo di migliorare costantemente qualità, efficienza ed efficacia di ciò che produce, anche attraverso le indicazioni offerte dalla ISO9001.
Il Responsabile Qualità di Processo interagisce quotidianamente con il Responsabile Produzione, il Responsabile Qualità di Prodotto e con gli stessi addetti allo stampaggio, per trovare e studiare margini di miglioramento nelle attività lavorative.
In Vifra, lavorando a progetti, ogni possibile modifica al processo viene accuratamente studiata, valutata, implementata e verificata seguendo la logica del PDCA (Plan-Do-Check-Act).
Qualità Magazzino
Il controllo di prodotto e di processo non si ferma al solo reparto produttivo, ma prosegue anche nei magazzini Vifra. Il personale addetto infatti, seguendo criteri prestabiliti e sulla base dell’esperienza acquisita negli anni, effettua quotidianamente controlli di conformità del materiale in Accettazione Arrivi.
La materia prima, i semilavorati e gli articoli in acquisto vengono verificati a campione o anche al 100% sulla base delle criticità del momento, per ottenere merce della massima qualità possibile.
Seguendo le linee guida della regolamentazione ISO9001, ogni fornitore viene valutato e periodicamente visitato per avere il controllo su tutte le variabili che influenzano il processo Vifra.
Politica-Sicurezza-Qualita-Ambiente-Rev.-01-del-07.12.2023Download
ISO 9001 e ISO 14001
Vifra si assicura un costante monitoraggio dei propri processi, avendo ottenuto il certificato di conformità non solo allo standard ISO 9001 riguardante la qualità dei processi, ma anche allo standard ISO 14001 relativo al rispetto dell’ambiente.
Nel 2018 il processo aziendale è stato sottoposto a tutti i controlli necessari ottenendo la Certificazione ISO 9001, garanzia di qualità, di affidabilità e di adeguata struttura aziendale.
Nel 2020, Vifra, spinta al miglioramento continuo ed attenta all’ambiente e al territorio circostante, ottiene con orgoglio la Certificazione ISO 14001.