Sistema
Qualità / Ambiente

Processo parallelo alla produzione, ha una importanza almeno pari ad essa: la Qualità interviene sia nel prodotto, sia nel processo, garantendo un risultato finale di alto livello.

Sistema
Qualità / Ambiente

Processo parallelo alla produzione, ha una importanza almeno pari ad essa: la Qualità interviene sia nel prodotto, sia nel processo, garantendo un risultato finale di alto livello.
Controllo Qualità
Una volta ottenuto il prodotto stampato si procede al controllo e al collaudo con personale qualificato e strumenti di misura certificati. Prove e controlli di laboratorio con sistema meccanografico, pressione di scoppio, controllo estetico con sistema ottico elettronico. Il controllo estetico del manufatto è scrupoloso ed è eseguito costantemente per tutto il processo produttivo a campione. VIFRA esegue una doppia procedure di controllo qualità. Il primo in reparto stampaggio, il secondo in magazzino per il prodotto cromato o assemblato.
Qualità di Prodotto
La produzione viene costantemente verificata e controllata dagli addetti al reparto, supervisionati dal Responsabile Qualità di Prodotto. A cadenze prestabilite ogni produzione delle 15 presse e del reparto assemblaggio viene verificata non solo esteticamente, ma anche funzionalmente e dimensionalmente. Vengono utilizzati campioni opportunamente firmati e conservati per ogni componente realizzato in Vifra, inoltre si detiene un archivio fisico di ulteriori campioni condivisi con il cliente per assicurare lo stato di fornitura desiderato.
Qualità di Processo
Il monitoraggio del processo produttivo è alla base del continuous improvement, un concetto che Vifra ogni giorno persegue, con l’obiettivo di migliorare costantemente qualità, efficienza ed efficacia di ciò che produce. Seguendo le indicazioni offerte dalla ISO9001 e non solo, il Responsabile Qualità di Processo interagisce quotidianamente con il Responsabile Produzione, il Responsabile Qualità di Prodotto e con gli stessi addetti allo stampaggio, per trovare e studiare margini di miglioramento nelle attività lavorative. Lavorando a progetti, ogni possibile modifica al processo viene accuratamente studiata, valutata, implementata e verificata seguendo la logica del PDCA (Plan-Do-Check-Act).
Qualità Magazzino
Il controllo di prodotto e di processo non si ferma al solo reparto produttivo, ma prosegue anche nei magazzini Vifra. Il personale addetto infatti, seguendo criteri prestabiliti e sulla base dell’esperienza acquisita negli anni, effettua quotidianamente controlli di conformità del materiale in Accettazione Arrivi. La materia prima, i semilavorati e gli articoli in acquisto vengono verificati a campione o anche al 100% sulla base delle criticità del momento, per ottenere merce della massima qualità possibile. Seguendo le linee guida della regolamentazione ISO9001, ogni fornitore viene valutato e periodicamente visitato per avere il controllo su tutte le variabili che influenzano il processo Vifra.
ISO 9001 e ISO 14001
Vifra si assicura un costante monitoraggio dei propri processi, avendo ottenuto il certificato di conformità non solo allo standard ISO 9001 riguardante la qualità dei processi, ma anche allo standard ISO 14001 relativo al rispetto dell’ambiente.

Tailor made

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” – Walt Disney

Portaci la tua idea, la tua esigenza, il tuo campione, e studieremo insieme la soluzione migliore per te.
Scopri il tailor made Vifra