Vifra crede nel miglioramento continuo

Vifra conosce il grande potenziale che può offrire il settore dello stampaggio investendo nello sviluppo del suo know-how e nelle più moderne tecnologie.

Vifra crede nel miglioramento continuo

Vifra conosce il grande potenziale che può offrire il settore dello stampaggio investendo nello sviluppo del suo know-how e nelle più moderne tecnologie.

Crescita
Nel 1980 Vifra nasce con il primo stabilimento in via Matteotti ad Invorio (Novara). Nel 1991 si sposta in via Vedani allargando la produzione e nel 2007 si sposta in via Barro, ampliando ancor di più i propri stabilimenti.
Innovazione – Nel reparto di produzione
Nel 2009 abbiamo rinnovato la catena produttiva con un impianto di trasporto e deumidificazione automatico capace di convogliare la materia prima dai silos alle postazioni di stampaggio senza dispersione di materiale e riducendo del 40% i consumi energetici, portando maggiori risparmi, più ordine ed efficienza nella produzione.

Nel processo di lavorazione della plastica, nel 2012, viene introdotta la prima pressa di stampaggio elettrica, capace di assicurare una lavorazione più pulita e più silenziosa rispetto alla tradizionale tecnologia oleodinamica. Permette, inoltre, di realizzare lavori ancora più precisi con un minore consumo d’esercizio ed un minore impatto ambientale.
Nuovi orizzonti – Fiere nazionali ed internazionali
Nel 2013 iniziano le prime fiere internazionali con Mosca e Libia (Aqua Therm Moscow e Libya Build).
Per il 2014 si prenotano: Gedda in Arabia Saudita (The Big 5 Saudi), Kazakistan (Kazbuild) e Dubai (The Big 5).
Nel 2015 Vifra partecipa all’ISH a Francoforte, dove torna nel 2017, nel 2019 e nel 2023.
Vifra è presente e costante anche in Italia, partecipando al MCE di Milano, nel 2016, nel 2018 e nel 2022.
Nel 2021 torna al Big 5 di Dubai e nel 2022 espone anche al Big 5 di Riyhad.
Prossima fiera in programma: MCE 2024 di Milano.
Certificazione ISO 9001
Le nostre certificazioni
Nel 2018 il processo aziendale è stato sottoposto a tutti i controlli necessari e ha ottenuto la Certificazione ISO 9001, garanzia di qualità, di affidabilità e di adeguata struttura aziendale.

Vifra, spinta al miglioramento continuo e sempre attenta all’ambiente e al territorio circostante, nel 2020 ha inoltre ottenuto con orgoglio la Certificazione ISO 14001.

Certificazione ISO 14001
Miglioramento
Nel 2021 Vifra acquisisce un nuovo stabilimento, sempre nella zona industriale di Invorio, adibito al reparto di assemblaggio, confezionamento e imballaggio.
Digitalizzazione
Nel 2022 Vifra ha deciso di investire in un percorso di digitalizzazione all’interno del reparto di produzione, puntando a migliorare e velocizzare le attività e le procedure attuali.
A giugno vengono montati i primi monitor a bordo pressa fino ad avere il reparto, composto dalle sue 15 presse, automatizzato e pronto per una futura 4.0.
Oggi l’intero processo produttivo, la gestione e la movimentazione dei cicli di lavoro sono presenti a sistema gestionale e visibili da reparto.
La pianificazione della produzione e la condivisione di informazioni è stata semplificata e resa totalmente digitale.

Vifra è determinata e crede nel miglioramento continuo, lo scenario di digitalizzazione dei processi è un elemento concreto e tangibile specialmente nel reparto di produzione. L’innovazione è dentro i nostri prodotti!
Tra i progetti evolutivi ritroviamo inoltre la consultazione in tempo reale della pianificazione e gestione della qualità per ogni pressa e da remoto.
Sistema di monitoraggio dei consumi
A inizio ottobre 2023, nel reparto produttivo Vifra viene installato un sistema innovativo di monitoraggio dei consumi energetici wireless. Questa soluzione ci permette di monitorare in tempo reale i consumi energetici, di intervenire per migliorare l’efficienza energetica e massimizzare la produttività aziendale.
Tagliare gli sprechi energetici permette inoltre di ridurre le emissioni di CO2 e la propria Carbon Footprint, un ulteriore passo verso la Sostenibilità e la Tutela dell’Ambiente.