INSEGNANTE

Ornella Seramondi

Interviste

INSEGNANTE

Ornella Seramondi

Interviste
Professoressa, ha organizzato una giornata studio e ha portato i suoi studenti di alcune classi della Scuola Media “Guido Petter” di Invorio a visitare il reparto produzione di un’azienda che produce plastica. Perché?

Molto spesso i bambini vivono in un mondo di cose, senza sapere da dove arrivino e quanta storia ci sia in esse. Ecco perché ho pensato che potesse essere un’esperienza importante far scoprire loro come nasce una doccetta, un flacone, un portapenne. Abbiamo scelto Vifra perché è un’azienda vicina. Per aiutarli a capire che le cose accadono anche nel luogo in cui viviamo, a pochi passi da casa. Non solo alla televisione, o in paesi lontani.

Ha affrontato anche temi complicati, come quello dell’ecologia?

Sono stati i ragazzi a sollevare la questione, chiedendo se la plastica fosse un materiale inquinante. Ma è bastato spiegare da dove proviene e come è possibile riciclarla e lavorarla in modo da ottimizzare gli sprechi per far capire loro che, se gestita bene, la plastica può essere molto amica della natura. Adesso sanno che è un materiale chimico, ma sanno anche che, se gestito con intelligenza, non reca danno all’ambiente.

La cosa che ha maggiormente colpito i suoi alunni e lei?

Ai giovani è piaciuto l’impianto. Sono rimasti colpiti dai granuli di plastica, dai tubi argentati, dai suoni. Ma anche della trasformazione della materia, il suo prendere forma. A me è piaciuto poter insegnare sul posto, con l’aiuto di chi lavora nel settore. È stata un’esperienza nuova e profonda, che ha ampliato l’esperienza che abbiamo del quotidiano.